238

Politica

Il miglioramento continuo della qualità delle cure prestate, nel rispetto della sicurezza dei pazienti e degli operatori, costituisce uno dei fondamenti della mission della Struttura. In tale direzione si colloca l’attivazione del sistema qualità ispirato a standard di riferimento di eccellenza (normativa ISO e Joint Commission, secondo quanto recepito dal programma regionale di valutazione delle Strutture Sanitarie avviato nel 2004) e costruito mediante un processo collaborativo e il coinvolgimento di tutti coloro che operano, a vario titolo, all’interno della Casa di Cura (personale sanitario, personale ausiliario, personale amministrativo).
Il costante riesame del sistema, da parte del Responsabile della Qualità e della Direzione, e le valutazioni eseguite da enti certificatori terzi consentono una continua evoluzione della Struttura, al fine di rispondere in modo sempre più adeguato alle esigenze e alla mission aziendale.
Vengono costantemente investite importanti risorse nell’innovazione strutturale e tecnologica, per migliorare e ampliare i servizi erogati al cittadino, attraverso l’offerta di nuove specialità e lo sviluppo di un’area solvenza dedicata tanto al regime di ricovero (ordinario, day hospital per l’esecuzione di check-up specialistici) quanto alle prestazioni ambulatoriali.
La Casa di Cura assegna inoltre un ruolo di primaria importanza alla formazione del personale: tutte le risorse umane partecipano regolarmente a programmi di aggiornamento accreditati dal Ministero della Salute. Dal 2009 la Casa di Cura Le Terrazze è Provider Regionale autorizzato all’erogazione di corsi di formazione nell’ambito del programma Educazione Continua in Medicina ECM/CPD.